avv Penalista Secrets
avv Penalista Secrets
Blog Article
5. Protezione del sistema informatico: per prevenire potential frodi informatiche, è fondamentale adottare misure di sicurezza adeguate for every proteggere il proprio sistema informatico.
Il D.Lgs. n. 231/2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, check here delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, appear noto, ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa degli enti per reati commessi nel loro interesse o vantaggio da persone legate al soggetto giuridico da specifici rapporti normativamente previsti.
Il reato di diffamazione online ha una casistica molto vasta ed, for every analizzare bene il caso di specie, è necessario tener conto delle scriminanti, costituite dal diritto di critica (for every chiunque) e da quello di cronaca (for each i giornalisti).
pedofilia online: con tale espressione, ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili con l’obiettivo di alimentare le loro fantasie sessuali deviate, rintracciare e scambiare materiale fotografico o video pedopornografici e ottenere contatti o incontri con i bambini che sono sulla rete;
L'avvocato penalista sarà anche in grado di negoziare con la controparte o rappresentare il cliente in tribunale, se necessario. È importante scegliere un avvocato con esperienza e competenze specifiche nel campo dei reati informatici for every garantire una rappresentanza adeguata.
In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e for each consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
Sul sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni è presente l’elenco dei recapiti dei suoi uffici regionali, cui rivolgervi per segnalare in dettaglio il vostro caso, allegando eventuali prove (pubblicità indesiderate, mail minatorie, ecc…).
Se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema, la pena è aumentata. (Art 635 ter cp)
Ciò in quanto, solo in questi casi, poteva dirsi che il risultato dell’elaborazione fosse la conseguenza dell’aver indotto una persona in errore.
(Nel caso di specie vi era stata l’alterazione del funzionamento di un sistema informatico, finalizzata a procurarsi fraudolentemente la “percentuale” di danaro, pari al thirteen,5%, corrispondente al tributo da versarsi allo Stato per ciascuna giocata).
Le forze dell'ordine, come la Polizia di Stato e i Carabinieri, sono responsabili di investigare sui casi di frode informatica e di perseguire i responsabili. Possono essere contattati in caso di frodi informatiche per avviare un'indagine e cercare di identificare gli autori.
Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici – artwork 615 quater cp
Diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico – Art 615 quinquies cp
La frode informatica, tra l’altro, è un reato a forma libera: non è prevista la modalità attraverso la quale deve avvenire l’intervento non autorizzato su un sistema informatico.
Report this page